Un progetto di formazione sulla fotografia di reportage
StoryWorks e’ un mezzo per condividere l’esperienza.
Quella maturata nel corso degli anni nella fotografia di reportage e la curiosità che nei nostri viaggi ci ha portato a scoprire le storie nascoste e più particolari da raccontare attraverso le immagini.
Con i nostri workshop abbiamo l’ambizione di lasciare un segno sia nei fotografi che scelgono di provare con noi queste esperienze, sia nelle persone e nei luoghi che diventano i nostri soggetti fotografici. La sfida che abbiamo scelto di affrontare è proprio questa: far tornare la fotografia di reportage lo strumento che, come un tempo, serviva a rendere reali fatti, storie e persone che altrimenti sarebbero rimasti nell’ombra.
STORY + WORKS
STORY – STORIA
Ci appassionano storie di persone, luoghi, culture e professioni nascoste che diventano il soggetto della nostra azione fotografica. Il linguaggio che usiamo è il reportage, la forma di espressione più libera e diretta per un fotografo, attraverso la quale comunicare il proprio modo di sentire il mondo.
WORKS – WORKSHOP
La traduzione migliore di questo termine, per noi, è “esperienza guidata di gruppo“. Lo stile e la tecnica del reportage si sviluppano in maniera individuale grazie all’esperienza diretta sul campo unita al supporto di un professionista.
STORY + WORKS
StoryWorks contiene tutto questo con qualcosa di più: tradotto in italiano è “la storia che funziona“. E’ la nostra idea di viaggio fotografico, che non si limita a portare un gruppo di fotografi a “fare delle belle foto” in luoghi esotici ma offre l’opportunità di sorpassare i propri limiti, scoprire veramente la propria identità fotografica e costruire la propria “storia che funziona”.
www.storyworks.it