Lo sviluppo del reportage fotografico sul laboratorio di biotecnologie di Demethra è stato fortemente voluto dalla Direzione di Cereal Docks Spa. Il progetto di Demethra Biotech infatti, società partecipata del Gruppo Cereal Docks, opera in un settore ad alta intensità di ricerca.
Un progetto lungimirante, fondato su solide basi scientifiche, su un consolidato know-how delle Risorse che lo alimentano e su promettenti potenzialità di mercato, in settori quali food, nutraceutica e, in generale, nel Life Sciences. Italiana al 100%, Demethra Biotech è green Biotech poichè produce principi attivi vegetali con una modalità alternativa alla tradizionale coltura in campo, utilizzando una propria, innovativa e sostenibile piattaforma biotecnologica (CROP™), utilizzata per produrre, in condizioni altamente controllate e su scala industriale, metaboliti secondari.
Con questa tecnologia non OGM è possibile ottenere, attraverso la coltura in fermentatori sterili, le stesse sostanza bioattive presenti nella pianta: spesso questa costituisce l’unica fonte alternativa disponibile, senza limiti quantitativi, per la produzione di principi attivi difficilmente reperibili in natura o di difficile produzione per sintesi chimica, garantendo un’elevata standardizzazione, il completo affrancamento da variazioni e disponibilità stagionali, da limiti geografici, unitamente ad un profilo di sicurezza superiore, ad una maggiore eco- sostenibilità e totale rispetto della biodiversità.
Cereal Docks è partner di ATP R&D start-up biotech di ricerca e sviluppo che si occupa della caratterizzazione e riqualificazione di materie prime naturali e di prodotti secondari delle lavorazioni della filiera agroalimentare. ATP R&D si prefigge di ottenere sostanze eco-compatibili da destinare alla nutrizione umana ed animale, all’ambito cosmetico, nutraceutico ed alla green chemistry. Grazie alle collaborazioni con Università, Centri di ricerca e Aziende, ATP R&D si pone come ponte tra le innovazioni scientifiche e le esigenze dello sviluppo industriale, favorendo il trasferimento tecnologico grazie all’applicazione del modello open innovation.
Questo ingaggio in qualità di fotografo di reportage nel settore delle bio tecnologie è stato favorito dalla mia pregressa esperienza nel settore medico e bio medico, circostanze nelle quali è indispensabile prestare molta attenzione ai processi ed alle attrezzature al fine di non interferire o contaminare gli ambienti ed i materiali utilizzati nei laboratori.